Scuola Parentale

SUSIE KING TAYLOR

COS’E’ LA SCUOLA PARENTALE

La scuola parentale è una scelta alternativa che il genitore può avere a disposizione per educare i propri figli come detta la Costituzione Italiana. 

Per questo motivo ogni genitore è libero di scegliere l’istruzione migliore per il proprio figlio. 

Da qui nasce la scuola parentale come libera alternativa alla scuola tradizionale che da sempre caratterizza la scuola italiana. 

La scuola parentale è una valida alternativa dove troviamo un’istruzione che potenzia e stimola la centralità dell’alunno o studente. 

Nei programmi ministeriali degli ultimi anni (possiamo dire anche nell’ultimo decennio) si mette al primo posto il rendimento della classe e non l’apprendimento della singola persona mettendo così quest’ultima nelle condizioni di non avere lo stesso passo perché sappiamo bene che ogni bambino ha i propri tempi. 

Nella scuola attuale si dà sempre più spesso importanza al rendimento della classe che alla crescita del singolo ma per il semplice fatto che si devono mantenere i tempi del programma ministeriali.

Così facendo decade la centralità della crescita del bambino per il bene comune, in questo caso per attenenrsi al programma scolastico.